Ossidiana · ottobre 2001

Ivo Serafino Fenu, critico d’arte scrive: «I fratelli Atzori sono consapevoli che la storia di un popolo si può leggere e ripercorrere anche nei motivi con cui i suoi uomini e le sue donne hanno ricoperto, quasi in una sorta di horror vacui, tappeti, coperte, gioielli, costumi, mobili d’arredamento, suppellettile domestica, ceramica e cestini, con un repertorio quanto mai vario di stilizzazioni zoo-fitoantropomorfe grottescamente deformate, di fregi e decorazioni geometrizzanti».

Per la Provincia di Oristano realizziamo il catalogo Ossidiana dedicato a questo prezioso minerale e all’arte dei fratelli Gianni e Peppinetto Atzori.

• Scarica il catalogo

ossidiana-2001

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.