In occasione dei festeggiamenti in Oristano del matrimonio tra Filippo V di Spagna e Maria Luisa di Savoia, nel 1702, sul portone della Casa di Città (attuale Ufficio Tecnico Comunale) in Piazza Eleonora, costruito nel 1563, fu apposto «il ritratto del Nostro Signore Re (di Spagna) Don Filippo Quinto» fiancheggiato dagli stemmi del Regno d’Aragona e della città di Oristano.

Questa è l’introduzione all’esposizione documentaria nell’Antiquarium Arborense, il museo civico della città, organizzata dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano. L’occasione per lavorare di fantasia attraverso la ricostruzione di ipotetiche immagini.

• Scarica i pannelli

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.