Antonio Corriga nacque ad Atzara il 21 marzo 1923. Amava vantarsi, soprattutto con sé stesso, che con il suo arrivo fu subito primavera. E furono tante le primavere in cui dedicò la sua vita all’arte. Non solo pittura ma ceramica, incisione fino ad arrivare ai manifesti ed alle etichette dei vini. Questa mostra è probabilmente per la Antonio Corriga associazione culturale la sfida più difficile: non una semplice antologica celebrativa del centenario della nascita dell’artista intesa come mero insieme di opere ma un vero e proprio percorso in cui si cerca di far conoscere chi fu Antonio Corriga. 

Con queste parole Sabina Corriga, presidente dell’Associazione e curatrice insieme ad Antonello Carboni dell’esposizione, introduce il percorso artistico di Antonio Corriga in mostra all’ExMa – Centro comunale d’arte e cultura di Cagliari.

Per l’Associazione Antonio Corriga realizziamo il catalogo della mostra e seguiamo le fasi della comunicazione.

• Scarica il catalogo

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.