Senza la «Scuola di Atzara» forse difficilmente potremmo parlare di così alti livelli dell’arte. Atzara è la madre da cui prenderà corpo gran parte dell’arte pittorica sarda del Novecento. I pittori costumbristi spagnoli che giunsero in questi luoghi, affascinati dai colori e dalle tradizioni arcaiche, posero le basi per quella che fu definita un’accademia spontanea ed influenzarono i più grandi maestri del Novecento sardo. 

Con queste parole Sabina Corriga, presidente dell’Associazione e curatrice insieme ad Antonello Carboni dell’esposizione, presenta la mostra Cent’anni realizzata al Museo Ortiz di Atzara in provincia di Nuoro. 

Il nostro studio segue le fase di realizzazione del catalogo e la comunicazione dell’evento.

• Scarica il catalogo

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.