La Collezione Guastini è pervenuta all’Antiquarium Arborense di Oristano, il museo archeologico Giuseppe Pau, grazie a un generoso legato testamentario. Grazie a ciò è stato possibile organizzare l’esposizione “Un nuovo tassello dell’Antiquarium Arborense. La Collezione Guastini” curata dagli archeologi Raimondo Zucca e Anna Paola Delogu.

Il simbolo della collezione di Pietro e Floria Guastini è un’anforetta nuragica del IX/VIII sec. a. C. connessa con grande probabilità all’acqua dei templi a pozzo e alle fonti sacre nuragiche. La mostra dà rilievo anche alla decorazione a cerchielli concentrici delle medesime anfore piriformi e alle brocche askoidi nuragiche utilizzate per contenere il vino.

Per aiutarci nella realizzazione dell’immagine di promozione abbiamo voluto rendere un tributo alla straordinaria arte futurista di Fortunato Depero, il mago di Rovereto, con le sue opere pubblicitarie incentrate sul bere.

• Scarica i pannelli

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.